Che cos'è un ebook?

Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale che si può leggere tramite computer, smartphone e tablet oppure tramite gli eReader (ebook reader).
In poche parole un ebook è un file che contiene un libro.
Un ebook si può presentare in vari formati, i principali sono tre: Pdf, Epub, Mobi.
Quando si acquista un ebook bisogna scegliere il formato compatibile con il dispositivo che si utilizzerà per leggerlo (Quale formato di ebook devo scegliere?).

Leggere ebook dal computer

Gli ebook si possono leggere con un tablet (come l'iPad o il Galaxy e tanti altri), con uno smartphone o tramite un computer.

Un ebook si può leggere anche con un e-reader, ovvero un dispositivo capace di archiviare e visualizzare i libri in formato elettronico. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Nel caso in cui si voglia utilizzare un computer si hanno due possibilità:

  • Ci si procura l'ebook in formato Pdf;
  • Si installa sul proprio computer un'applicazione che permette la lettura dei vari formati degli ebook.

Di queste applicazioni ne esistono molte gratuite e semplici da usare.

Ve ne presentiamo tre:

Kindle per PC è un'applicazione gratuita che permette di leggere ebook Kindle (quindi in formato Mobi) sul computer con sistema operativo Windows, senza aver bisogno dell'e-reader Kindle. La si può scaricare all'indirizzo: http://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000576383.

Kobo Desktop è anch'essa un'applicazione gratuita che permette di leggere ebook in formato Epub. Per scaricarla: http://it.kobo.com/desktop.

Calibre è un software gratuito che gestisce ebook in un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Lo si può scaricare qui: http://calibre-ebook.com/download.

'